Le macchine a controllo numerico sono strumenti che utilizzano un tipo di lavorazione computerizzata che permettono di aumentare l’efficenza sul posto di lavoro.
Questa tipologia di strumenti stanno rapidamente diventando una risorsa popolare nella produzione di parti complesse in diversi settori, inclusi i settori marino, aerospaziale, automobilistico e medico. Ciò è dovuto ai numerosi vantaggi delle macchine CNC rispetto ai metodi tradizionali.
Vantaggi della lavorazione di macchine a controllo numerico
I vantaggi delle macchine CNC rispetto ai metodi di lavorazione convenzionali sono numerosi; queste macchine utilizzano livelli di automazione più elevati e riducono i possibili errori. Vediamo insieme i principali vantaggi delle macchine CNC.
- Produttività – Poiché è possibile programmare una fresatrice CNC o un’altra macchina per eseguire una serie complessa di azioni, spesso è possibile allontanarsi mentre la macchina è al lavoro. Ciò può includere la lavorazione automatizzata fuori orario in determinate configurazioni, aumentando enormemente la produttività e la velocità di produzione. Ciò è particolarmente a favore di tutti quegli ingegneri di precisione che gestiscono diversi centri CNC.
- Consistenza – Poiché l’uso di un CNC elimina quasi del tutto l’errore umano, le macchine CNC sono altamente accurate nel lavoro che producono, fornendo ai clienti prodotti uniformi e impeccabili. Questo è ciò che rende la lavorazione CNC così cruciale per le aree in cui la qualità è fondamentale, poiché il livello di affidabilità e qualità nel lavoro prodotto è molto più alto.
- Efficacia dei costi – Le macchine CNC compensano ampiamente i costi iniziali con un alto tasso di produzione e un numero inferiore di errori nei componenti risultanti. Gli operatori richiedono anche meno formazione per utilizzare una macchina CNC e possono imparare a utilizzare la macchina in un ambiente virtuale, eliminando la necessità di addestrare i pezzi.
- Sicurezza – Qualsiasi problema di sicurezza pericoloso, come un inceppamento o un altro errore di lavorazione, è solo dannoso per la macchina e non un problema di sicurezza per l’operatore, a differenza delle macchina che seguono un tipo di lavorazione tradizionale.
- Versatilità – Le macchine CNC possono essere riprogrammate in un breve periodo di tempo per produrre un prodotto completamente nuovo, rendendole ideali per cicli di produzione brevi o lunghi. È possibile modificare la programmazione senza che sia dispendioso in termini di tempo o troppo costoso.