La tornitura meccanica di precisione consiste nell’asportazione di una parte di materiale per ottenere superfici di diversa forma, dimensione e tipologia. Attraverso la tornitura, infatti, si possono ricreare prodotti di forma conica, sferica o cilindrica, a seconda delle specifiche esigenze.
In cosa consiste la tornitura meccanica di precisione?
Come suggerisce il nome, la tornitura consiste nella lavorazione di un materiale che effettua un moto di rotazione sull’utensile, che invece effettua di contro un moto che può essere curvilineo o rettilineo, a seconda della tipologia di taglio da effettuare.
Durante questi movimenti combinati, la parte tagliente del macchinario penetra all’interno del materiale rimuovendo la parte in eccesso, che diventerà poi lo scarto della lavorazione. Eliminato il truciolo, cioè lo scarto, si otterrà il materiale lavorato e pronto per la finitura.
La tornitura meccanica di precisione può essere effettuata anche con macchinari CNC, cioè a controllo numerico: si tratta di macchinari che sfruttano una tecnologia computerizzata per automatizzare una determinata operazione, soprattutto se riguarda la lavorazione di numerosi particolari meccanici.
Perché i macchinari sono così importanti?
I macchinari sono molto importanti, quando si parla di tornitura di precisione. Precisione, appunto, perché si tratta di lavorazioni estremamente specifiche e che lavorano su grandi quantità e spesso piccole dimensioni. Più si è precisi, in questi casi, più è probabile si riduca la possibilità di evitare o limitare la finitura di un prodotto.
Per un’azienda che si occupa di questo tipo di lavorazioni, quindi, è molto importante investire in macchinari di qualità, così da garantire ai propri clienti standard qualitativi piuttosto elevati.