Le tornerie meccaniche in Veneto sono spesso alla ricerca di questa preziosa figura professionale, molto ricercata e ben retribuita. Il tornitore di metalli è infatti un mestiere che, nell’ambito dell’industria meccanica, è tra i più difficili da reperire e perciò le aziende che riescono ad individuarlo sono disposte a remunerarlo più che bene.
Le funzioni da svolgere per lavorare in una torneria certificata
Il tornitore che lavora come dipendente presso una piccola o media impresa può operare con un tornio di tipo tradizionale o a controllo numerico e svolge una serie di funzioni:
- Predisporre tutti gli strumenti necessari per eseguire le lavorazioni
- Occuparsi del controllo e del montaggio
- Impostare le macchine
Se usa un tornio per lavorazione CNC, occuparsi dei programmi che già si trovano sul macchinario o produrne di nuovi Dopo che è stato impostato il programma per la lavorazione, la tornitura può essere eseguita praticamente da altri operatori qualificati.
Come fare per lavorare in una torneria a Vicenza
Innanzitutto è necessario possedere un notevole senso pratico e della manualità, oltre che precisione. Il titolo di studio richiesto è il diploma a indirizzo tecnico-professionale o l’attestato di frequenza ad un corso di formazione professionale specifico per questa figura. Oltre al tornio, questa figura dovrà saper utilizzare anche altre strumentazioni come ad esempio le fresatrici o le trapanatrici.
Tra le principali mansioni che svolgerà all’interno di un’officina meccanica di precisione troviamo la realizzazione del taglio di blocchi di metallo, la tornitura, la progettazione del modello da realizzare, la sagomatura della mola, saldare i pezzi e caricare gli stampi.