Tutti gli impieghi del tornio a fantina mobile

tornio a fantina mobile

Tornio a testa fissa o a fantina mobile? È una domanda che ci si pone spesso, quando si tratta di valutare le tempistiche di lavorazione in un’azienda industriale. Acquistare un macchinario facente parte della metalmeccanica di precisione (come il tornio cnc), o in ogni caso delegare a un’azienda esterna, richiede un calcolo al millimetro sia in termini di costi che di tempo impiegato. Non è una scelta facile, ma si rivela cruciale quando parliamo di ottimizzazioni e finalizzazioni di grandi quantità di prodotti (in pochissimo tempo a disposizione). 

Tornio a testa fissa o a fantina mobile? 

Che differenza c’è tra il tornio a testa fissa o quello a fantina mobile? Per capirlo, dobbiamo analizzare con attenzione i prodotti che intendiamo lavorare. 

Se per esempio il materiale che dobbiamo lavorare ha un diametro superiore ai 50 mm, sarebbe meglio utilizzare un tornio a testa fissa, e questo vale anche per lavorazioni di pezzi lunghi o con forma particolarmente complessa. 

Se, invece, il materiale che dobbiamo lavorare ha un diametro di circa 30 mm (o inferiore), allora è possibile impiegare il tornio a fantina mobile. La fantina mobile, infatti, garantisce le prestazioni migliori se si ritrova a contatto con materiali di piccolissime dimensioni e dalle forme piuttosto lineari. 

A ogni lavorazione il suo tornio 

La metalmeccanica di precisione è un’alleata fondamentale, per questo tipo di lavorazioni. Qualunque sia il tipo di progetto da realizzare, però, assicuratevi che i requisiti di base siano sempre rispettati. Solo così potrete ottenere le prestazioni migliori dai macchinari che utilizzerete per le vostre lavorazioni. Solo così sarete sicuri di poter lavorare rispettando i tempi e i costi di lavorazione. 

Lascia un commento