Dopo aver predisposto il programma di lavoro, occorre eseguire alcune verifiche campione sul processo di lavorazione dei torni cnc a fatina mobile.
Il controllo della stabilità del componente, soprattutto quando questi è di dimensioni importanti, diviene un’operazione necessaria per eliminare qualsiasi turbolenza e vibrazione durante la fase di tornitura. Nei torni cnc a fatina mobile la possibilità di utilizzate utensili di tornitura rotanti e di foratura, oltre all’eventuale contro mandrino, possono generare turbolenze sul componente che tendono a ripercuotersi sulla instabilità dei parametri di misurazione.
Questo aspetto può essere poi ulteriormente acutizzato dalla presenza del getto di liquido refrigerante il quale andrà controllato e calibrato su una pressione minima ma indispensabile per l’evacuazione dei trucioli. Per le lavorazioni a secco, ovvero quelle condotte sui torni cnc a fatina mobile senza l’ausilio di refrigerante, occorrerà stabilire la velocità di taglio in base alla truciolabilità del materiale, assicurandosi che i riporti siano espelliti dalle condotte di scarico senza accumulo di materiale sul componente.