Il controllo di ogni fase di produzione è fondamentale per ottenere pezzi meccanici precisi e di qualità. Tuttavia è necessario avere a disposizione una sala metrologica climatizzata per realizzarlo al meglio. Di cosa si tratta?
La meccanica di precisione si occupa di fornire pezzi specifici e personalizzati pronti a soddisfare le richieste di ogni settore industriale. Dalla progettazione del disegno tecnico alla scelta del materiale fino alla lavorazione vera e propria, però, ogni fase deve essere monitorata attentamente. Il controllo delle fasi di lavorazione dei componenti meccanici di precisione deve potersi avvalere anche e soprattutto di una sala metrologica climatizzata.
Cos’è la metrologia?
Per capire cos’è la sala metrologica climatizzata è necessario fare un passo indietro e conoscere meglio cos’è la metrologia applicata alla meccanica di precisione. La metrologia è una disciplina che si occupa delle procedure di misurazione e delle sue applicazioni in ogni campo, meccanica di precisione compresa. Questa scienza nasce dalla necessità di stabilire metodi uniformi e riproducibili utili a individuare una “grandezza” di un oggetto o una sostanza in maniera precisa e inequivocabile.
L’esigenza di stabilire misurazioni certe e precise nella meccanica di precisione ha portato alla creazione di una sala metrologica climatizzata. Sostanzialmente la sala metrologica climatizzata è un ambiente caratterizzato da temperatura e umidità prefissate, controllate e costanti.
Per essere definito tale, secondo la norma internazionale ISO/IEC 17025, l’ambiente deve mantenere una temperatura di 20 gradi e deve evitare variazioni di qualsiasi tipo.
Sala metrologica climatizzata: caratteristiche e vantaggi
La sala metrologica climatizzata, grazie alle sue caratteristiche, consente l’espletamento di varie attività, tra le quali spiccano la regolazione degli strumenti di misurazione e la valutazione dimensionale.
L’azienda specializzata in produzione di pezzi meccanici di precisione che dispone di sala metrologica climatizzata può evitare qualunque tipo di variazione dei materiali in termini di dimensioni.
Il fatto che la temperatura e l’umidità non subiscano variazioni all’interno di questo ambiente scongiura l’effetto di tali condizioni su i vari materiali. In questo modo, utilizzando attrezzature e strumenti destinati alla verifica dimensionale e all’accertamento dei pezzi meccanici, si può garantire la realizzazione di prodotti conformi al disegno tecnico. La presenza di una sala metrologica climatizzata permette di rilasciare una certificazione dimensionale e quindi di soddisfare quelle realtà che richiedono rilevazioni certificate (es. settore automotive o medicale).