Per la produzione di pezzi meccanici di alta precisione dopo il passaggio alle macchine da tornio può rendersi necessario un trattamento supplementare dei componenti per rettificarne la molatura. La rettifica consente di eliminare anche gli ultimi residui di materiale e di ottenere un componente esattamente conforme al progetto.
Pezzi meccanici di alta precisione e lavorazioni supplementari
Sui pezzi meccanici di alta precisione possono essere eseguite quindi lavorazioni supplementari per migliorare ancora la superficie del componente. Dopo il lavaggio dei componenti in vasche di solventi, che servono per pulire il materiale da ogni impurità, si può procedere ad esempio alla brunitura o alla nichelatura. La T.M.G. esegue su richiesta trattamenti dei pezzi meccanici di alta precisione per garantire una perfetta finitura dei componenti, come nel settore medicale o dell’oleodinamica.
Nei circuiti pressurizzati dell’oleodinamica la perfetta calibrazione dei componenti è un requisito necessario per garantire la tenuta stagna di ogni particolare e anche il trattamento dei materiali viene attentamente valutato per garantire assemblaggi affidabili.
La lavorazione dei pezzi meccanici di alta precisione non si limita dunque alla sola realizzazione della parte strutturale del componente ma necessita di interventi complessi che conferiscono al materiale originario un’alta capacità di sopportazione dei carichi di lavoro riscontrabili nel tempo. Soltanto quando tutte le fasi di preparazione del componente rispondono al soddisfacimento dei requisiti richiesti nella fase di progettazione si potrà avviare la produzione del componente stesso nella garanzia di uno standard qualitativo eccellente.
Vuoi richiedere una consulenza e/o ricevere un preventivo gratuito sulle nostre componenti meccaniche di alta precisione? Contattaci: Tel. +39 0442 412271 – Fax. +39 0442 412275 – info@meccanicatmg.it