Cosa è un centro di lavoro controllo numerico e come funziona? Per chi è addetto alla meccanica di precisione la risposta è semplice: un centro di lavoro è una delle macchine utensili più conosciute e che sfrutta il meccanismo del controllo numerico. La sua caratteristica principale è quella di poter eseguire più operazioni meccaniche (fresatura, tornitura, foratura, alesatura, ecc.) con l’asportazione di materiale da un pezzo grezzo attraverso un apposito utensile.
Sulla base del posizionamento dell’asse del mandrino è possibile individuare diverse tipologie di centri di lavoro:
- centri di lavoro controllo numerico verticali;
- centri di lavoro controllo numerico orizzontali.
In entrambi i casi il mandrino, apposito dispositivo meccanico, viene installato su una macchina utensile. Oltre al mandrino i centri di lavoro a controllo numerico presentano un autocentrante che ha la capacità di serrare diverse tipologie di pezzi dalla forma quadrata, circolare o esagonale. Come il centro di lavoro esistono anche diverse tipologie di mandrino:
- mandrino con motore esterno e autocentrante a tre o quattro ganasce;
- mandrino non autocentrante con motore interno, anche chiamato elettromandrino e che nei centri di lavoro si usa per le fresatrici ad alta velocità.
Area di lavoro a controllo numerico
Nella distinzione delle varie tipologie di centro di lavoro a controllo numerico è importante anche l’area di lavoro. Sulla base delle sue dimensioni viene determinata la dimensione della zona di attività del mandrino e le dimensioni degli assi influiscono sulla dimensione massima dei pezzi da lavorare e sul tipo di lavorazioni che possono essere effettuate.