Per centro di lavoro si intende un macchinario utensile a controllo numerico (CNC). Il controllo numerico è un input di automazione fornito a un macchinario attraverso un dispositivo elettronico, che consente la lavorazione in serie di un componente meccanico in tempi piuttosto brevi. Il controllo numerico si può applicare a diverse operazioni meccaniche, come ad esempio la fresatura e la tornitura.
Cosa sono, quindi, questi centri di lavoro CNC e perché sono così importanti nel mondo delle componenti meccaniche? Cerchiamo di capirlo insieme.
Cos’è un centro di lavoro CNC?
Innanzitutto, il centro di lavoro è, come abbiamo già anticipato, un macchinario utensile polifunzionale che, grazie alla presenza di una programmazione a controllo numerico, può svolgere un numero elevato di operazioni in serie. Esistono diverse tipologie di centri di lavoro a controllo numerico, ognuna adattabile a seconda di una specifica esigenza. Solitamente, si tratta di macchinari ad altissima precisione che lavorano su grandi flussi di lavoro e su una scala piuttosto elevata di prodotti da realizzare in serie.
Perché affidarsi all’ausilio di un centro di lavoro a controllo numerico?
Le aziende che si affidano a centri di lavoro CNC lo fanno perché hanno bisogno di acquistare componenti meccaniche in grandi quantità e hanno bisogno dei loro materiali in pochissimo tempo. I centri di lavoro a controllo numerico, tuttavia, hanno numerosi altri vantaggi, come ad esempio la precisione nella lavorazione e la possibilità di lavorare in serie riducendo il rischio di errori quasi a zero. Il grande pregio di questi macchinari è la possibilità di correggere gli errori in corso d’opera, riducendo sensibilmente i tempi di stasi.