Impieghi e utilizzi delle macchine utensili a controllo numerico

Le macchine a controllo numerico sono macchinari utensili solitamente impiegati nella realizzazione di particolari meccanici in serie. Note anche col nome di macchinari CNC, si tratta di attrezzature fondamentali per la produzione di manufatti e materiali in grandi quantità.

Come funziona esattamente una macchina CNC? Tramite un computer interno che dialoga con il macchinario stesso, a cui vengono inviati determinati input per svolgere operazioni cicliche e in serie. Le macchine utensili a controllo numerico sono utili se vogliamo effettuare lavorazioni in serie e ad altissima precisione, riducendo così i tempi di lavorazione e controllando maggiormente eventuali imprevisti.

A cosa servono le macchine CNC? 

Questi particolari macchinari servono principalmente a lavorare determinati materiali fino a ridurli in particelle più piccole. Solitamente, il prodotto finale sono particolari meccanici fondamentali per la realizzazione di prodotti e utensili a uso meccanico.

Tra i materiali maggiormente utilizzati c’è senza dubbio l’acciaio, il legno, la plastica, ma anche pietre, vasi e tessuti in genere. Per via della sua versatilità, i macchinari CNC trovano ampio utilizzo anche nel mondo dell’arte, della creatività e del design.

Esempi di macchine utensili a controllo numerico 

Esistono numerosi modelli ed esempi di macchinari CNC: le più utilizzate sono le foratrici CNC, il tornio CNC e le fresatrici CNC. 

  • Le foratrici CNC forano i materiali da lavorare attraverso la rotazione di una punta perforante. Mentre la punta rotea, il materiale rimane statico e il macchinario può così effettuare il foro richiesto. 
  • Il tornio CNC funziona esattamente al contrario rispetto alle foratrici. Nello specifico, quindi, è il materiale da lavorare che viene fatto roteare contro l’utensile, che questa volta rimane fisso.
  • La fresatrice CNC, infine, è forse il macchinario più utilizzato in assoluto e può effettuare incisioni, sculture e lavori di design con un’altissima precisione. 

Perché scegliere le lavorazioni a controllo numerico?

Le lavorazioni a controllo numerico sono un particolare tipo di lavorazione di particolari meccanici che avviene utilizzando un macchinario specifico, detto CNC. macchinari CNC sono macchinari a controllo numerico e consentono di effettuare lavorazioni specifiche in grandi quantità e in tempi stabiliti e programmati preventivamente. 

Queste macchine sono dotate di computer interno al quale si invia un determinato input, solitamente durata della lavorazione e numero dei particolari meccanici da realizzare. Una volta inviato l’input, il macchinario programmerà autonomamente le lavorazioni e le completerà secondo modalità e tempistiche preimpostate.

Macchinari CNC: quali sono i vantaggi? 

I vantaggi delle lavorazioni a controllo numerico sono molteplici: innanzitutto, si tratta di operazioni prestabilite e piuttosto controllate, che ridurranno necessariamente i tempi di lavorazione. Inoltre, sono lavorazioni perfette per agire su grandi quantità di ordini e prodotti, specie se i materiali risultanti sono piuttosto piccoli e/o complessi. Infine, i macchinari CNC sono facilissimi da utilizzare e gli input da inviare sono essenziali, veloci, intuitivi.

Tra le lavorazioni più diffuse è certamente la fresatura CNC, macchine a controllo numerico che possono effettuare più lavorazioni contemporaneamente, tutte sullo stesso materiale da trattare. Alcune particolari tipologie di fresatrici a controllo numerico hanno più assi che lavorano simultaneamente e consentono lavorazioni molteplici, come la foratura o la tornitura. Funzionano, quindi, come veri e propri centri di lavoro.

Lavorazioni CNC: perché sceglierle? 

Perché scegliere, quindi, macchinari CNC per le lavorazioni di precisione? Per risparmiare tempo, prima di tutto, ma anche soldi e materiale. Le lavorazioni a controllo numerico, infatti, consentono di agire in completa autonomia, garantendo un risultato finale di altissima qualità. 

Come funziona il controllo qualità delle parti meccaniche?

Il controllo qualità è uno dei passaggi fondamentali di ogni lavorazione meccanica che si rispetti. Affidandosi a strumentazioni adeguate e a macchinari specializzati, è possibile effettuare controlli qualità dei particolari meccanici in modo rapido e sicuro.

Un controllo qualità delle parti meccaniche è effettuato da personale attento e qualificato, in grado di conoscere alla perfezione i macchinari e di sapere esattamente cosa utilizzare e quando. Il reparto addetto al controllo qualità si interfaccia costantemente con gli altri reparti, perché funziona da collante, da punto di connessione.

Controllo qualità: i macchinari utilizzati 

I macchinari, dicevamo. Gli esperti del controllo qualità lavorano su macchinari specializzati, tutti computerizzati e dotati di software specifici, che devono essere gestiti e controllati con estrema professionalità e precisione.

Il controllo qualità è molto importante perché garantisce la sicurezza di un prodotto, l’adeguatezza dello stesso agli standard richiesti. Va da sé, quindi, che questo tipo di controllo debba avvenire in un ambito estremamente professionale e certificato.

Cercare professionisti del settore: come fare? 

È facile trovare addetti al controllo qualità competenti e professionali? Non sempre, ma è molto importante che le aziende investano nella formazione di professionisti, da guidare lungo il percorso di crescita per tutto il tempo necessario.

Chi lavora nel settore del controllo qualità deve avere diverse competenze e conoscenze e, soprattutto, deve riconoscere subito quando un prodotto è adeguato o meno alle richieste dei clienti – o se è a norma di legge.