Tornio a controllo numerico: cos’è e come lavora

Il tornio a controllo numerico è anche chiamato tornio CNC, acronimo di Computer Numerical Control e rappresenta una forma molto più evoluta, innovativa e ad alta capacità realizzativa rispetto al tornio tradizionale. 

Per chi non lo sapesse il tornio è usato in industria per la realizzazione di un solido in rotazione, che viene sottoposto a un lavoro di tornitura per lasportazione del truciolo. Il tornio a controllo numerico rispetto al tornio manuale effettua la lavorazione sulla base di un automatismo computerizzato e permette di ottenere elevati standard di qualità per i prodotti realizzati. 

Tornio a controllo numerico: le lavorazioni 

Le lavorazioni ottenute ed eseguibili con il tornio che funziona con il controllo numerico sono molto diverse da quelle effettuate con il tornio manuale. In generale, la lavorazione al tornio CNC permette un tipo di tornitura standardizzato e semplificato. Il tornio a controllo numerico viene oggi utilizzato per creare perni, pistoni, piedi di tavoli, cilindri ed altri pezzi che richiedono un lavoro di rotazione del materiale. 

I tipi di tornio a controllo numerico 

Sulla base della tecnologia, delle caratteristiche costruttive e dello scopo per cui sono impiegati si utilizzano diversi tipi di tornio CNC. In particolare, il tornio può essere: 

  • parallelo, 
  • frontale, 
  • verticale; 
  • a torretta; 
  • multitasking; 
  • a doppio mandrino. 

Inoltre, il tornio può essere diverso a seconda che venga utilizzato per la lavorazione del legno o della ceramica. Tuttavia, per la sua flessibilità, versatilità e capacità di lavorare nel minimo dettaglio i pezzi oggi la maggior parte delle aziende utilizza torni CNC. 

Lavorazioni meccaniche di precisione: come cambia la produzione

Oggi, più che mai, per adeguare il profilo di un’azienda che realizza lamieristica e meccanica di precisione all’esigenza di essere innovativa e 4.0, sono fondamentali degli impianti di tornitura e fresatura di ultima generazione. Il comparto legato alla meccanica di precisione in Italia è particolarmente vasto e coinvolge migliaia di realtà che operano in ogni settore, dalla metalmeccanica, all’alimentare all’ automotive.

Corre veloce, l’ingegneria di precisione.  Con ogni nuovo sviluppo, arrivano sempre di più miglioramenti e vantaggi per le aziende che lavorano nei settori legati all’ingegneria di precisione CNC. Naturale evoluzione è lo sviluppo, all’interno delle aziende come la nostra, di centri multioperazione, dotati di impianti di fresatura e tornitura con moduli funzionali per produzioni specifiche. Tutti i processi di lavorazione del particolare (tornitura, foratura, filettatura, fresatura e dentatura con il creatore, oltre all’eventuale rettifica) avvengono in un’unica ripresa.

La precisione e la complessità delle lavorazioni sono, infatti, le caratteristiche che contraddistinguono il prodotto finale di queste aziende. Gli operatori CNC sono responsabili delle lavorazioni meccaniche quali la tornitura cnc, la fresatura cnc e il controllo dimensionale, effettuato con particolari strumenti di misura come calibri e micrometri sottoposti a periodica taratura.

Il tornio e la fresatrice permettono una lavorazione precisa del metallo o delle materie plastiche. Solo un taglio ottimale dell’acciaio e delle lamiere, dalle proprietà e lavorabilità differenti tra loro, e una rifinitura e asportazione del materiale dalle superfici, possono essere considerati validi. Ogni pezzo finito viene sottoposto ai controlli del reparto qualità e, solo una volta superati specifici test, consegnato al cliente. L’utilizzo di specifici software permette di impostare tutti i parametri della lavorazioneaccuratamente inseriti da tecnici qualificati. La meccanica di precisione è quindi un settore dove la tecnologia delle macchine e l’esperienza umana si fondono l’una con l’altra.

 

Centro di lavoro controllo numerico: le tipologie

Cosa è un centro di lavoro controllo numerico e come funziona? Per chi è addetto alla meccanica di precisione la risposta è semplice: un centro di lavoro è una delle macchine utensili più conosciute e che sfrutta il meccanismo del controllo numerico. La sua caratteristica principale è quella di poter eseguire più operazioni meccaniche (fresatura, tornitura, foratura, alesatura, ecc.) con lasportazione di materiale da un pezzo grezzo attraverso un apposito utensile. 

Sulla base del posizionamento dellasse del mandrino è possibile individuare diverse tipologie di centri di lavoro: 

  • centri di lavoro controllo numerico verticali; 
  • centri di lavoro controllo numerico orizzontali. 

In entrambi i casi il mandrino, apposito dispositivo meccanico, viene installato su una macchina utensile. Oltre al mandrino i centri di lavoro a controllo numerico presentano un autocentrante che ha la capacità di serrare diverse tipologie di pezzi dalla forma quadrata, circolare o esagonale. Come il centro di lavoro esistono anche diverse tipologie di mandrino: 

  • mandrino con motore esterno e autocentrante a tre o quattro ganasce; 
  • mandrino non autocentrante con motore interno, anche chiamato elettromandrino e che nei centri di lavoro si usa per le fresatrici ad alta velocità. 

Area di lavoro a controllo numerico  

Nella distinzione delle varie tipologie di centro di lavoro a controllo numerico è importante anche larea di lavoro. Sulla base delle sue dimensioni viene determinata la dimensione della zona di attività del mandrino e le dimensioni degli assi influiscono sulla dimensione massima dei pezzi da lavorare e sul tipo di lavorazioni che possono essere effettuate.