Il controllo numerico CNC, chiamato anche con il nome di controllo numerico computerizzato o anche semplicemente CNC, è il controllo che avviene in maniera automatizzata di strumenti di lavorazione come trapani, frese e torni, ma anche di stampanti 3D tramite un computer.
Una macchina provvista di controllo numerico CNC elabora un pezzo di materiale, sia che si tratti di metallo, plastica, legno o ceramica o di un materiale composito, per soddisfare le specifiche seguendo un’istruzione programmata codificata. Bisogna specificare che ciò avviene senza un operatore manuale che controlli direttamente l’operazione di lavorazione.
Istruzioni di una macchina controllo numerico CNC
Quando parliamo di macchina CNC ci riferiamo a uno strumento motorizzato o comunque di una piattaforma motorizzata, entrambi controllati da un computer seguendo delle istruzioni che vengono fornite sotto forma di un programma sequenziale.
Questo programma può essere scritto sia da una persona o, più comunemente, viene generato da un software CAD o CAM. Se prendiamo come esempio le stampanti 3D, la parte da stampare viene “tagliata”, prima che le istruzioni (o il programma) vengano generate.
Vantaggi di una macchina controllo numerico CNC
Una macchina a controllo numerico cnc possiede numerosi vantaggi rispetto a una macchina che lavora in maniera non computerizzata che deve essere controllata manualmente. I vantaggi delle macchine CNC rispetto ai metodi di lavorazione convenzionali sono numerosi; queste macchine utilizzano livelli di automazione più elevati e riducono i possibili errori aumentando la produttività e l’economicità su tutta la produttività.
Ecco i principali vantaggi delle macchine CNC:
- Produttività;
- Consistenza;
- Efficacia dei costi;
- Sicurezza;
- Versatilità.
L’industria manifatturiera fa molto affidamento sulla lavorazione a controllo numerico computerizzato (CNC), comprese le operazioni che un tempo utilizzavano apparecchiature gestite da ingegneri. I numerosi vantaggi della macchina CNC significano che in alcuni casi l’attrezzatura richiesta dall’operatore è stata sostituita completamente. Produttori in molti settori scelgono i vantaggi della lavorazione CNC per le loro applicazioni di fabbricazione e produzione. Fornisce una capacità produttiva efficiente, conveniente e precisa, ideale per realizzare grandi quantità di articoli normalmente prodotti con fresatrice, rettificatrice, tornio centrale, fresatrice verticale o sagomatrice.