Una volta la produzione era molto manuale e analogica ma a causa del cambiamento dei tempi e della tecnologia, sembra che tutto si stia evolvendo verso un’era digitale.
Nonostante possa sembrare un po’ difficile cambiare e adattarsi a questa “ventata di modernità” è consigliabile andare avanti e restare sempre a passo.
La lavorazione CNC è alla base dei processi usati nell’industria manifatturiera per mezzo del quale le macchine controllate da programmi informatici sono usate per progettare e realizzare altre macchine utensili.
CNC, acronimo di Computer Numerical Control, è il software responsabile della raccolta dati, della rielaborazione delle informazioni e dell’azione in base a come è stato programmato. Le macchine CNC, infatti, permettono il controllo numerico diretto da un computer esterno.
I computer, di solito, operano su un programma CAM (Computer Aided Manufacturing) usato di solito per creare il codice di controllo di macchine CNC:
basta digitare il codice e le regolazioni e lasciare che il computer agisca!
A causa della capacità della macchina di muoversi attraverso diversi assi (x, y e z), lineari e rotatori, il programma CAM è responsabile della perforazione, del taglio, del livellamento, del barenatura, della profilatura e della trasmissione di alberi tra le varie attività, operando su un prototipo o modello di computer basato su tre dimensioni.