Lavorazioni meccaniche di fresatura: Cos’è la fresatrice? Scopriamolo con T.M.G.

Nelle lavorazioni meccaniche di fresatura, la fresatrice è un utensile usato nella meccanica di precisione per lavorare in forme complesse parti metalliche o di altri materiali di forme sferiche. Approfondisci “Lavorazioni meccaniche di fresatura: Cos’è la fresatrice? Scopriamolo con T.M.G.”

La meccanica di precisione per la produzione di componenti

La meccanica di precisione è una disciplina della meccanica che si occupa della produzione di componenti di macchinari dei settori industriale, agricolo, medicale.
Uno dei macchinari usati per la costruzione e manutenzione d tali macchinari è il tornio.

La sua storia è molto antica, ne esistono tracce fin dalla preistoria, quando veniva usato per produrre vasi.
Naturalmente nel corso dei secoli è stato perfezionato ed oggi ne esistono di diverse tipologie, specializzati per tipo di produzione.
La massima evoluzione del tornio nell’ambito della meccanica di precisione è quello a controllo numerico, detto anche tornio CNC (Computer Numerical Control).

È un macchinario controllato completamente da un computer, in cui vengono inseriti i parametri del pezzo che deve essere prodotto. Gli elementi della macchina si muovono in totale automatismo, ed il computer, durante lavorazione, riceve da appositi sensori i segnali che gli permettono di monitorare il buon andamento del lavoro. Se, per qualunque motivo (come la consunzione dell’utensile) i sensori registrano anomalie nella produzione del pezzo, il computer provvede alle necessarie correzioni in corso d’opera. La precisione dei pezzi ottenuti con questa macchina si misura nell’ordine dei centesimi o millesimi di millimetro.

Chi è T.M.G.

Gli investimenti tecnologici che annualmente implementiamo, ci pongono all’avanguardia nel settore della meccanica di precisione; la qualità certificata di ogni singolo pezzo ed il rispetto dei termini di consegna, con scrupolosa attenzione alle numerose soluzioni personalizzate per il cliente, ci hanno permesso di diventare un punto di riferimento altamente qualificato per il mercato italiano ed estero.

Siamo in grado di fornire ai singoli clienti, prodotti che richiedono trattamenti galvanici, trattamenti termici e rettifiche con l’ausilio di fornitori certificati e dotati di competenze uniche in questo campo.

Vuoi una consulenza o un preventivo gratuito? Contattaci: Tel. +39 0442 412271 – info@meccanicatmg.it

La nichelatura nella meccanica di precisione: utilizzi e caratteristiche

Nella meccanica di precisione, la nichelatura è un trattamento a cui vengono sottoposti alcuni materiali per modificarne le caratteristiche superficiali come durezza e resistenza ad agenti esterni. È molto utile nella meccanica di precisione per garantire una resistenza alla corrosione dei pezzi realizzati.

Nel procedimento si distingue nichelatura chimica e nichelatura elettrolitica.

La prima può essere eseguita su vari materiali, dal metallo, al vetro ed alla plastica. Il procedimento consiste in una deposizione di nichel senza l’uso di corrente elettrica, ma attraverso la presenza nella soluzione di trattamento di un riducente chimico, generalmente ipofosfito di sodio. Il vantaggio principale è che la distribuzione dello spessore di nichel sugli oggetti trattati nell’ambito della meccanica di precisione è estremamente uniforme, anche nel caso di forme geometriche complesse.

La nichelatura elettrolitica può essere eseguita solo su materiale metallico. I pezzi vengono immersi in bagni specifici e, attraverso un passaggio di corrente elettrica, vi vengono depositati atomi da barrette di materiale puro, disposte secondo alcuni principi geometrici. La nichelatura garantisce una resistenza alla corrosione che dipende, oltre che dallo spessore dello strato, dalla sua porosità, fragilità e aderenza.

Lavorazioni CNC: cos’è la zincatura

Nelle lavorazioni CNC la zincatura è il processo con cui viene applicato un rivestimento di zinco su un oggetto metallico, per proteggerlo dalla corrosione galvanica. Generalmente riveste l’acciaio: essendo elettronegativo, e quindi cioè meno nobile dell’acciaio, svolge una protezione per azione elettrochimica anche detta protezione catodica. Inoltreforma una barriera che isola l’acciaio dagli agenti atmosferici.

Non si usano macchine a controllo numerico nelle lavorazioni cnc per questo procedimento, ma si procede in maniera tradizionale. Si possono distinguere varie forme di zincatura:

  • a caldo
  • a caldo continua.
  • elettrolitica;
  • a freddo;
  • a spruzzo.

Nel primo caso, si procede immergendo le lamiere o i manufatti da trattare in vasche contenenti zinco fuso ad una temperatura di circa 450 °C. Quella a caldo continua è come la precedente, ma viene effettuata su nastri o fili d’acciaio che permettono di gestire molti pezzi.

La zincatura elettrolitica si ottiene immergendo il materiale in una soluzione elettrolitica che contiene sali di zinco. Infine viene creato un passaggio di corrente che fa depositare lo zinco metallico sulla superficie del pezzo.

Quella freddo non è una zincatura nel senso stretto del termine, ma è più assimilabile a una verniciatura di fondo, mentre quella a spruzzo prevede che lo zinco fuso, finemente polverizzato, venga spruzzato sulla superficie dell’acciaio, preventivamente sabbiato a metallo bianco.